Pedodonzia

Oggi sappiamo che l'odontoiatria è fondamentale anche in età pediatrica in quanto una dentatura decidua sana, oltre ad evitare al bambino dolori e ascessi, garantisce una valida funzione masticatoria.
Nel nostro studio viene adottato un approccio assolutamente atraumatico per i piccoli pazienti,e viene data massima importanza alla prevenzione, applicando tutti i più recenti protocolli dell' Organizzazione Mondiale della Sanità.
A questo proposito la sigillatura dei primi molari permanenti rappresenta un'importante forma di prevenzione primaria della carie. Negli Stati Uniti questo presidio viene paragonato alla vaccinazione ed insieme all'uso del fluoro e ad una corretta igiene orale può aiutare ad allontanare quasi del tutto il rischio di carie. I vantaggi sono massimi entro 14-24 mesi dall'eruzione dei primi molari (5-6 anni), ma possono essere utili fino a 10-11 anni. Nei bambini con elevato rischio di carie si possono sigillare anche i secondi molari e i premolari.
Oltre alle sigillature è importante curare le carie dei denti decidui per evitare dolore, ascessi e problemi alla futura dentatura permanente,e ancor di più intercettare e curare tempestivamente le eventuali carie sui denti permanenti.Nel nostro studio ciò viene fatto nel modo meno invasivo possibile e co materiali assolutamente biocompatibili.
Altro problema frequente in età pediatrica è la frattura degli incisivi: i materiali compositi di ultima generazione da noi usati permettono ricostruzioni pressochè invisibili e durature nel tempo, nonchè il reincollaggio del frammento stesso al dente qualora esso sia stato recuperato.
<< >> Galleria Immagini Galleria immagini