Igiene e parodontologia

La malattia parodontale, comunemente detta "piorrea", è una patologia infiammatoria cronica dei tessuti di sostegno del dente, indotta da batteri che colonizzano il cavo orale. Si tratta di una patologia molto diffusa ( ne soffre circa il 60% della popolazione ),e può avere vari livelli di gravità: si passa infatti dalle forme lievi, che comportano solo un leggero sanguinamento della gengiva, alle forme più gravi, che possono provocare ascessi o addirittura la perdita del/dei dente/i. Per questo la diagnosi precoce di tale patologia è di fondamentale importanza, anche perchè i danni ossei da essa provocati sono permanenti.
La velocità di progressione di questa malattia dipende, oltre che dalla qualità e quantità di placca e tartaro (scarsa igiene), anche dalla presenza di fattori anatomici predisponenti, di uno stato di salute generale precario (diabete,immunodeficienze..), predisposizione genetica, abitudini viziate (fumo), stress.
In questi casi gli interventi che vanno posti in essere variano in relazione alla gravità del problema. Quando il danno si limita alla semplice infiammazione superficiale della gengiva è sufficiente l'eliminazione dei depositi di batteri e del tartaro mediante ultrasuoni e levigatura manuale ( igiene orale ), ed il successivo controllo della placca da parte del paziente. Al contrario se la lesione è più profonda si rende necessario un intervento chirurgico, che può interessare solo i tessuti molli gengivali o, nei casi più avanzati, anche i tessuti duri, cioè l' osso, con interventi di chirurgia resettiva( che mirano a rimodellare l'osso alveolare) o di chirurgia rigenerativa (che si propongono di ricostruire l'osso distrutto dal processo patologico).
Nel nostro studio il titolare, coadiuvato dai suoi collaboratori, segue personalmente ogni singolo paziente ed il suo personale caso clinico,dalla prima visita fino al conseguimento dei risultati voluti.
<< >> Galleria Immagini Galleria immagini